Nasce VIVI ORO, la prima piattaforma italiana del gioiello

Raccontare l’oro attraverso storie ed emozioni. È con questo obiettivo che nasce VIVI ORO, il primo brand collettivo italiano che unisce i più esperti produttori orafi.

La nuova community del gioiello viene alla luce nel contesto del distretto aretino, culla della tradizione orafa italiana, e ne custodisce tutta l’esperienza e l’estro creativo.

Il progetto – nato dalla volontà delle Associazioni di categoria aderenti alla Consulta Orafa di Arezzo e realizzato grazie al sostegno economico della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Arezzo-Siena – vuole costituire un luogo di incontro tra le eccellenze italiane del settore, per promuovere e valorizzare l’oreficeria Made in Italy.

Il fine ultimo è quello di assicurare al pubblico un elevato livello qualitativo dei prodotti orafi, esaltandone le potenzialità di fruizione, arrivando a “esportare” il valore dell’oro anche fuori dal distretto, a tutta l’Italia e oltre. L’adesione al progetto è riservata alle aziende operanti nel settore orafo e iscritte alla CCIAA.

VIVI ORO raccoglie l’eredità della tradizione orafa italiana, arrivata alle aziende di oggi attraversando numerose innovazioni nelle tecniche produttive, ma conservando sempre un particolare carattere di unicità.

Ed è proprio questa unicità che VIVI ORO vuole mettere in risalto, per portare (o spesso ri-portare) sempre più persone a conoscere e apprezzare il sapere e saper fare di questa antica arte.


Anticipato da una campagna di comunicazione dai toni freschi e divertenti, il concept del brand si sviluppa principalmente sui social, in particolare su Instagram, spazio perfetto per raccontare l’oro in tutte le sue sfumature e in ogni contesto: dall’arte alla quotidianità, dalla moda alle tecniche di lavorazione, passando anche per l’universo pop e cinematografico che permea l’immaginario dei più giovani ma non solo.

I riflettori, quindi, sono costantemente puntati sui caratteri distintivi di questo materiale prezioso: la sua eternità nel tempo, il suo valore, la tradizione orafa che si porta dietro, il legame con i momenti belli della vita e la sua capacità di custodire i ricordi di intere generazioni.

Ai gioielli, in particolare, è dato un ruolo di protagonisti nella vita delle persone che li indossano. In questo contesto, l’esaltazione del materiale oro viene rafforzata ancora di più dall’incontro con le storie e le emozioni di ciascuno. È un continuo rimando di significati, una corrispondenza di realtà che si intrecciano.

E VIVI ORO è lì per raccontare questo legame.

In questo articolo

Produttori e Artigiani
Produttori e Artigiani
Produttori e Artigiani
Produttori e Artigiani
Produttori e Artigiani
Produttori e Artigiani

Leggi anche

Interviste
L’Azienda Doriano Martinelli è un vero “lupo di mare” nel mondo dell’oreficeria. Dopo aver navigato con sicurezza tra le onde di grandi marchi come Unoaerre, nel 1983 decide di lanciare...
Interviste
Abbiamo intervistato Jacopo Lorini nella sua nuova gioielleria nel centro di Arezzo. Ciao Jacopo, grazie per averci concesso questa intervista. Iniziamo parlando della tua storia: provieni da una famiglia di...
Interviste
L’Azienda Nasce nei lontani anni ‘70 del secolo scorso, dalla passione e dalla tenacia di due soci fondatori, Dario Micheli e Marcello Parri, oggi Quadrifoglio Spa è leader di mercato...