Intervista Luca Parrini, Presidente Nazionale e Provinciale Confartigianato Orafi
IL PERSONAGGIO
“Sono innamorato del mio lavoro”.
Esordisce Luca Parrini, Presidente Nazionale e Provinciale Confartigianato Orafi e membro della Consulta,
“Gli incarichi istituzionali che ricopro, sono il frutto dell’impegno e della passione che da sempre hanno animato i miei interessi professionali e relazionali”
Luca Parrini ci racconta la sua storia, con semplicità, con quel filo di umiltà tipico delle persone, abituate a confrontarsi in modo concreto, infatti in lui sono radicati valori sani, come l’amicizia e la gioia di condividere con le persone care.
La frase di Seneca “nullius boni sine socio iucunda possessio est”, sembra essere stata scritta proprio per lui.
L’AZIENDA
Quando ci parla della sua azienda, gli brillano gli occhi, si ricorda del papà, con cui ha trascorso i primi 20 anni di attività, per poi successivamente aprire la Parrini Gioielli, fondata con la sorella nel lontano 1997, con cui prosegue la tradizione di famiglia.
Visitiamo insieme a lui l’azienda, ci guida per tutto il ciclo produttivo e ci mostra con orgoglio le lavorazioni nelle quali sono specializzati, anelli in microfusione, ma nel laboratorio vediamo oltre alla collezione Parrini, alcune preziose lavorazioni di oggetti griffati.
“Grazie ai nostri macchinari all’avanguardia, costruiamo il brand, per altri marchi, anche esteri, seguendo il prodotto durante tutto il ciclo di lavorazione; ma non tutto è automatizzato, buona parte delle lavorazioni sono artigianali, fatte a mano, una caratteristica che condividiamo con altre eccellenze artigiane orafe aretine”
VIVI ORO, CURIOSITÀ
VIVI ORO, il primo brand collettivo italiano che unisce i più esperti produttori orafi, nasce con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’oreficeria Made in Italy.
Il fulcro del progetto è quello di raccontare il mondo dell’oro e avvicinare sempre più persone, in particolare le nuove generazioni, a scoprire la preziosità della materia prima.
Durante l’intervista, Luca Parrini aggiunge un curioso aneddoto:
“Siamo stati veramente fortunati !
I pionieri dell’iniziativa, pur rivestendo ruoli di prestigio diversi tra loro, non sono entrati in competizione, ed hanno indossato la stessa maglia, per scendere in campo insieme e costruire un progetto vincente.
Sono le persone che fanno la differenza.”
Oggi il progetto VIVI ORO, è un brand consolidato e sotto gli occhi di tutti, continuano le iscrizioni di aziende orafe che si affiliano, sicure di cogliere le opportunità e i servizi esclusivi in arrivo, Luca Parrini auspica il raggiungimento di 150 iscritti entro l’anno.
Chiusa l’intervista, ci allontaniamo dalla Parrini Gioielli, con l’immagine di Luca sorridente che ci saluta.
Jam Web Division per VIVI ORO