Il distretto orafo aretino, dalle botteghe artigiane al distretto industriale

Arezzo è da sempre la città dell’oro. Da capitale italiana dell’oreficeria e del gioiello è diventata nel tempo anche una delle capitali mondiali del settore. 

Proprio il contesto del distretto orafo aretino, realtà cardine delle eccellenze del Made in Italy, è la culla in cui nasce il progetto VIVI ORO.

Quella orafa è un’arte sofisticata e antichissima, nata nella notte dei tempi che raggiunge vette elevatissime con la civiltà etrusca tra l’VIII ed il I secolo a.C.

Furono proprio i maestri orafi Etruschi a inventare una tecnica raffinatissima, la granulazione,  attraverso la quale il metallo veniva ridotto in grani piccolissimi, successivamente saldati sulla superficie di gioielli di grande bellezza.

Anche dopo il periodo etrusco, ad Arezzo non si è mai smesso di lavorare il metallo prezioso. Dagli artigiani orafi del periodo romano, longobardo e medievale si giunge tra il Quattrocento e il Cinquecento alla nascita delle fiorenti botteghe orafe in cui venivano prodotti oggetti di arte sacra e gioielli destinati alla curia papale e alle corti rinascimentali di Roma, Firenze e Milano. 

In questi luoghi, la lavorazione seguiva procedimenti manuali lenti e ricchi di fascino con l’impiego di tecniche quali lo sbalzo, l’incisione, il traforo, la fusione a cera persa per giungere alla realizzazione di pezzi unici, di alto pregio formale. 

Proseguendo nel Novecento, Arezzo si è trasformata da città agricola e artigiana in città industriale e ha dato vita a un distretto orafo industriale che oggi è arrivato a contare circa 1.200 aziende e 8.000 dipendenti. 

Le tecniche di lavorazione si sono nel tempo affinate: le abilità manuali dei maestri artigiani hanno incontrato i sistemi di produzione innovativi delle aziende di oggi. Tuttavia, il perfezionamento delle tecniche di manifattura non ha mutato il carattere di unicità e di esclusività che caratterizza da sempre quest’arte.

L’abilità professionale è infatti inscindibile dagli elementi di curiosità, ricerca, sperimentazione e creatività che caratterizzano il lavoro dell’orafo.

I gioielli conservano un alto valore e un enorme fascino, nonché una storia antichissima alle spalle.

VIVI ORO da questo ambiente prende vita per, a sua volta, farlo vivere al di fuori, farlo conoscere e apprezzare da sempre più persone. Siamo partiti da lontano per portare l’oro nel presente e tramandarlo nel futuro, affidandolo alle nuove generazioni. Ora le porte di questo mondo eterno e prezioso sono aperte e noi vi diamo il nostro benvenuto.

In questo articolo

Produttori e Artigiani
Produttori e Artigiani
Produttori e Artigiani
Produttori e Artigiani
Produttori e Artigiani
Produttori e Artigiani

Leggi anche

Interviste
L’Azienda Doriano Martinelli è un vero “lupo di mare” nel mondo dell’oreficeria. Dopo aver navigato con sicurezza tra le onde di grandi marchi come Unoaerre, nel 1983 decide di lanciare...
Interviste
Abbiamo intervistato Jacopo Lorini nella sua nuova gioielleria nel centro di Arezzo. Ciao Jacopo, grazie per averci concesso questa intervista. Iniziamo parlando della tua storia: provieni da una famiglia di...
Interviste
L’Azienda Nasce nei lontani anni ‘70 del secolo scorso, dalla passione e dalla tenacia di due soci fondatori, Dario Micheli e Marcello Parri, oggi Quadrifoglio Spa è leader di mercato...