Gioielli, 5 trend per il 2022

Il nuovo anno è appena iniziato ma possiamo già prevedere quali saranno i trend più in voga nel campo dei gioielli. Bracciali, anelli, orecchini: l’unica regola per quest’anno sembra essere non rispettare nessuna regola, ma anzi lasciare completo spazio alla libertà di personalizzare e osare.

Pronti a scoprire quali saranno i pezzi che non potranno mancare ai vostri outfit? Scopriamoli insieme!

ORECCHINI PENDENTI

A goccia, con le frange, vistosi o essenziali. Non hanno forse mai smesso di essere di moda ma quest’anno progettano di conquistare davvero tutti. Dalle forme geometriche più disparate, gli orecchini pendenti hanno uno stile decisamente classico e sanno rendere elegante ogni look.

CATENE A MAGLIA

Le catene a maglia sono un altro trend imperdibile per l’anno appena iniziato. Più sono grandi e vistose più piacciono, perché danno carattere. Particolarmente apprezzate sono anche le versioni con ciondoli o indossate abbinate con altri gioielli e accessori.

PERLE

Orecchini, collane, anelli: le perle sono perfette in ogni forma e rendono unici tutti i gioielli. Sono a tutti gli effetti dei pezzi classici che non possono mancare in ogni collezione di gioielli, anche rivisitati in chiave moderna. Sarà come indossare un oggetto vintage con un twist contemporaneo.

CHOKER

Placcati d’oro, tempestati di brillanti o di pietre preziose, anche chocker e girocolli saranno un must have del 2022.In voga già dagli anni ’90 quando si diffonde la moda dei nastri di pelle annodati al collo e poi ancora negli anni 2000 grazie a celebrity come Paris Hilton o Britney Spears, i choker sono ricomparsi negli outfit di alta moda e sono diventati un trend anche tra i giovanissimi, come i choker vintage di perle di Vivienne Westwood, diventato virale su TikTok grazie a un’illustrazione giapponese manga.

Una grande fan dei choker era Lady Diana, che ne aveva creato uno da sé grazie a una fascia di velluto e delle gemme, e che utilizzava spesso anche tra i capelli.

COLORE

Il colore è la tendenza più forte degli ultimi tre anni e continua a diventare sempre più audace.

Argento? Oro? Sì, ma sempre accompagnati ai colori più brillanti, per pezzi divertenti, di tendenza ma mai troppo impegnativi.

Colorati e preziosi, i gioielli del 2022 parlano di moda ma soprattutto danno voce alla personalità di ciascuno.

Insomma, i trend per l’anno in corso sono i più svariati ma, come costante, sembrano lasciare libero sfogo alla personalità e allo stile di ciascuno. Infatti, nel complesso, si nota la tendenza a indossare molti gioielli contemporaneamente per creare un effetto eclettico e personalizzato.

Il risultato è un massimismo di braccialetti e anelli impilati o collane sovrapposte, con un mescolamento di metalli, colori, dimensioni e marchi che dà vita a uno stile unico e individuale.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

In questo articolo

Produttori e Artigiani
Produttori e Artigiani
Produttori e Artigiani
Produttori e Artigiani
Produttori e Artigiani
Produttori e Artigiani

Leggi anche

News
Il corso sul design e tecnologie del gioiello dura 2 anni ed è rivolto a 25 allievi di età compresa tra i 18 e i 30 anni  È stato pubblicato...
Interviste
Intervista Mauro Benvenuto, Presidente CNA Orafi Arezzo e Toscana IL PERSONAGGIO & L’AZIENDA Mauro Benvenuto, Self Made Man, ha iniziato la sua carriera come dipendente in un’azienda orafa all’età di...
Interviste
Intervista Dott.ssa Giordana Giordini IL PERSONAGGIO Imprenditrice, con un insolito spirito da esploratore, ha girato il mondo, sempre alla ricerca di nuovi stimoli ed esperienze, ambasciatrice del Made in Italy...
Interviste
Intervista al Presidente CCIAA Siena Arezzo Dott. Massimo Guasconi sul futuro VIVI ORO LA VISIONE DI MASSIMO GUASCONI Il mandato del Presidente Massimo Guasconi è stato caratterizzato fin dal primo...