Aperte le Iscrizioni al Nuovo Corso ITS Oro 4.0

Il corso sul design e tecnologie del gioiello dura 2 anni ed è rivolto a 25 allievi di età compresa tra i 18 e i 30 anni 

È stato pubblicato dalla Fondazione ITS TAB di Firenze l’avviso relativo a nuovo corso di Istruzione Tecnica Superiore denominato “DESIGN E TECNOLOGIA NEL PROCESSO DI CREAZIONE E PRODUZIONE DEL GIOIELLO – ORO 4.0”.

Il corso intende formare Tecnici Superiori con conoscenze e competenze tecniche e tecnologiche altamente specialistiche e con un elevato livello professionale nelle lavorazioni di gioielli e accessori.

La conoscenza delle tecniche artigianali e delle più moderne tecnologie industriali consentirà ai Tecnici in uscita di essere impiegati dalle imprese del settore o in alternativa di operare in qualità di imprenditori o lavoratori autonomi nei settori delle produzioni e lavorazioni orafe.

Il corso è rivolto a 25 allievi, di età compresa tra i 18 e i 30 anni (non compiuti alla data di scadenza dell’avviso), che:

  • siano in possesso di un diploma di scuola superiore di tipo tecnico, coerente con l’area tecnologica di riferimento del corso oppure di un qualsiasi altro diploma di istruzione secondaria superiore purché il candidato disponga di conoscenze e attitudini che permettono un’efficace partecipazione al corso; oppure abbiano frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno;
  • siano in possesso di buone competenze nell’uso della lingua inglese e dell’informatica.

Il corso prenderà avvio entro il 30 Ottobre 2022 e avrà una durata complessiva di 4 semestri per totali 2000 ore tra lezioni teoriche, attività laboratoriali e stage.

Le attività formative si svolgeranno dal lunedì al venerdì con moduli didattici della durata giornaliera compresa tra 5 e 8 ore.

Le attività di stage saranno realizzate per 900 ore presso aziende del settore.

Durante i periodi di tirocinio o di stage l’orario sarà quello dell’azienda presso la quale si svolge l’attività.

Il Corso si avvarrà di docenti qualificati che proverranno prevalentemente dal mondo del lavoro e delle professioni.

Saranno coinvolti anche docenti provenienti dall’Università, dai Centri di Ricerca e dalla Formazione tecnica e professionale.

Il corso si terrà principalmente presso l’Istituto Tecnico Professionale Industria e Artigianato Margaritone, Sede Orafi di Via Golgi 38 – Arezzo.

Gli stage si svolgeranno in aziende orafe aretine, oppure ubicate nel territorio regionale/nazionale.I candidati ammessi al percorso ITS, a seguito della selezione, dovranno versare una quota complessiva di € 1.000,00 a titolo di contributo per le spese di materiale didattico e di consumo.

Per gli allievi che risiedono a più di 50 km di distanza dalle sede del corso sono previsti contributi per le spese documentate di vitto e alloggio.

Le domande di ammissione alla selezione per il corso ITS dovranno pervenire inderogabilmente alla Fondazione ITS TAB entro e non oltre le ore 13.00 del giorno venerdì 14 Ottobre 2022.

Per ulteriori dettagli sui contenuti del bando e per le modalità di iscrizione alla selezione si può consultare  l’avviso pubblico della Fondazione ITS  TAB (www.fondazionetab.it).

Coloro che presentano la domanda di ammissione e che posseggono i requisiti previsti dal bando, saranno ammessi alle prove di selezione per l’ammissione al corso.

L’ammissione al corso dei candidati verrà decisa in base alla graduatoria della selezione che avverrà mediante:

  • Test di cultura generale e di conoscenza linguistica volto a verificare conoscenze di base, tecniche, tecnologiche ed informatiche, di lingua inglese;
  • Colloquio teso a valutare le motivazioni personali alla partecipazione al corso ITS e la conoscenza della lingua inglese.

Link utili:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

In questo articolo

Produttori e Artigiani
Produttori e Artigiani
Produttori e Artigiani
Produttori e Artigiani
Produttori e Artigiani
Produttori e Artigiani

Leggi anche

Interviste
Intervista Mauro Benvenuto, Presidente CNA Orafi Arezzo e Toscana IL PERSONAGGIO & L’AZIENDA Mauro Benvenuto, Self Made Man, ha iniziato la sua carriera come dipendente in un’azienda orafa all’età di...
Interviste
Intervista Dott.ssa Giordana Giordini IL PERSONAGGIO Imprenditrice, con un insolito spirito da esploratore, ha girato il mondo, sempre alla ricerca di nuovi stimoli ed esperienze, ambasciatrice del Made in Italy...
Interviste
Intervista al Presidente CCIAA Siena Arezzo Dott. Massimo Guasconi sul futuro VIVI ORO LA VISIONE DI MASSIMO GUASCONI Il mandato del Presidente Massimo Guasconi è stato caratterizzato fin dal primo...